Servizio educativo

Le attività sono rivolte a tutte le scuole per consentire agli studenti di avvicinare la realtà museale in modo attivo, stimolante e coinvolgente.

COSTI E PRENOTAZIONI

percorsi museali si effettuano dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Ogni attività didattica ha un costo di 4€ a persona, ingresso compreso
Per info e prenotazioni: didattica.museo@diocesi.brescia.it

CHE COS’HA DA RACCONTARCI, DA DIRCI, DA RICORDARCI L’ARTE?

Ripartendo da questo molteplice quesito, il Museo Diocesano ha elaborato delle attività didattiche incentrate sul rapporto dialogico, sulla creazione di uno spazio bianco, d’ascolto, tra l’interlocutore, l’opera d’arte e l’ambiente museale. Il lavoro ha come obiettivo ultimo quello di rivitalizzare la connessione già esistente tra il fruitore e l’opera d’arte.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Incoraggiare la percezione del Museo come luogo dell’esperienza
  • Esercitare e sensibilizzare le abilità di osservazione e analisi, di manualità e creatività
  • Utilizzare gli spazi dell’ascolto e lavoro collettivo in modo rispettoso e consapevole