2013

Gennaio
26 gennaio-15 maggio: mostra "L'età del rame. La pianura padana e le alpi al tempo di Ötzi", a cura di Raffaele C. De Marinis Università degli Studi di Milano Istituto Italiano per la Preistoria e la Protostoria.
"L'Età del rame in famiglia": in occasione della mostra "L'età del rame. La pianura padana al tempo di "Ötzi" si propongono: visite guidate agli adulti e contemporaneamente visite guidate con laboratorio didattico ai più piccoli, dai 5 ai 12 anni, proposto da un operatore qualificato, ogni sabato e domenica dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Febbraio
14 febbraio: San Valentino: due cuori un solo biglietto!
In occasione di San Valentino, il Museo Diocesano offre a tutte le coppie di innamorati la possibilità di visitare la collezione permanente del museo pagando un solo biglietto a coppia.
15 febbraio: Ss Faustino e Giovita: leggenda o verita'
In occasione della festa dei SS. Patroni di Brescia, il Museo Diocesano propone venerdì 15 febbraio alle ore 16.00 una conferenza itinerante nelle sale del museo con visita guidata ad alcune opere del museo alla scoperta della vita e della leggenda dei SS. Faustino e Giovita.

Marzo
1 -17 marzo: Inaugurazione della mostra "L'epoca aurea della xilografia tedesca. L'illustrazione libraria tra XV e XVI secolo", a cura di Giuseppe Nova .
2 marzo: in occasione delle Giornate dei Musei ecclesiastici visita guidata gratuita alla sezione delle Icone. Ritrovo alle ore 16 in Bookshop.
2-3 marzo: Giornate dei Musei ecclesiastici visite guidate gratuite alla sezione delle Icone
3 marzo: L'Associazione Oltre la Musica. A colloquio con l'inconscio: La comunicazione non verbale e le nuove conquiste dell'ipnosi dinamica.
Conferenza del Prof. Angelo D'Acunto
Prof. Angelo D'Acunto laureato in Filosofia, Teologia, Pedagogia e Psicologia– Docente in Filosofia, Liturgia e Psicologia della Religione presso la Pontificia Università della S. Croce in Roma. Psicologo ed esperto in Ipnosi Dinamica.
Intermezzo musicale
6 marzo: presso la chiesa di San Giuseppe
Il comitato organizzatore della Mostra "L'età del Rame La pianura padana e le Alpi al tempo di Ötzi" organizza "Lettura della mostra da parte di Philippe Daverio".
20 marzo: Via Crucis dei Chiostri organizzata dall'associazione Pax Christi.
21 marzo: "Omaggio a Franca Ghitti" Santa Messa in chiesa San Giuseppe, a seguire Tavola rotonda con interventi di Andrea Alberti, Lina Bolzoni, Francesco De Leonardis,Giuseppe Fusari, Fausto Lorenzi, Elena Lucchesi Ragni presso il salone del refettorio del Museo Diocesano. Con un video di Davide Bassanesi e con le musiche per Franca Ghitti di Diego Minoia.
22 marzo: Inaugurazione della mostra "Splendori d'oriente: i Tesori della Fondazione Mazzocchi". Anteprima di Giappone nel Chiostro 2013. 23 marzo-30 settembre: Mostra "Samurai". Rare armature settecentesche completamente originali, katane forgiate dal 1400 al 1700, due preziosissime collezioni di lacche e netzuke e una portantina da Daimyou del '700 (di cui solo altri due esemplari simili sono visibili nei musei italiani) sono i pezzi forti della mostra, tali da renderla un evento unico per la città.
Determinanti per lo sviluppo storico della mostra, la competenza di Alessandro Romolo Tempera (esperto di armi e armature samurai e studioso di storia giapponese) e il generoso contributo di Livio Lancini (direttore tecnico della Confederazione Italiana Kendo).
24 marzo: L'Associazione Oltre la Musica. "Le emozioni : Il dolore e la gioia".
Conferenza del Prof. Dott. Nedo D. Brunelli e del Prof. Federico Nicoli.

Aprile
6-7 Aprile: Giappone nel Chiostro.

Maggio
4 maggio: a partire da sabato 4 maggio si terra un ciclo di conferenze dedicate alla cultura e all'arte giapponese. Un percorso di approfondimento che concluderà la manifestazione il Giappone nel chiostro, dopo il consolidato successo raggiunto con la settima edizione.
22 maggio: alle ore 20:45 Massimo Minini e Philippe Daverio nella conferenza dal titolo "Il futuro della cultura, la cultura del futuro".
31 maggio-30 giugno: "Voloaraso, il mondo dei marciapiedi della città".
Mostra fotografica dell'artista bresciano Fabio Bix.
Espongono inoltre 10 fotografi per "Insolita Brescia, immagini della tua città che non immagin".

Giugno
Dal mese di giugno si propongono due cicli di lezioni in cui si presenteranno le caratteristiche principali delle lingue giapponese e cinese.
2 giugno 2013: I concerti dei Chiostri
Chiostro maggiore del Museo Diocesano
LICEO MUSICALE "VERONICA GAMBARA" IN BRESCIA
Allievi delle classi di Pianoforte, Canto e Arpa
musiche di Bach, Mozart, Haydn, Donizetti, Beethoven,
Rossini, Schumann, Parish-Alvars e Bellini

9 giugno 2013: I concerti dei Chiostri
Chiostro maggiore del Museo Diocesano
ORCHESTRA A PLETTRO "MAURO E CLAUDIO TERRONI"
direttore: Dorina Frati
musiche di Vivaldi, Dall'Abaco, Mozart, Boccherini e De Falla

13 giugno 2013: I concerti dei Chiostri
Chiostro maggiore del Museo Diocesano
RITA MARCOTULLI - newJAZZ QUARTET
Rita Marcotulli, Tore Brunborg, Luciano Biondini, Michele Rabbia

13 giugno-30 giugno 2013: "I luoghi dell'anima"
Mostra fotografica nel chiostro del Museo Diocesano espongono Nicolò Galeazzi, Stefano Di Corato e Valentina Jacotti.

14 giugno 2013: I concerti dei Chiostri
Chiostro maggiore del Museo Diocesano
VARIAZIONI SUL TEMA
Rita Marcotulli, Luciano Biondini, Javier Girotto

16 giugno 2013: I concerti dei Chiostri,
Chiostro maggiore del Museo Diocesano
Quartetto FIDELIO
CATERINA LAZZARONI, flauto
MAURO PIZZOCOLO, oboe
FLAVIO MORANDI, clarinetto
ALESSANDRO MOMBELLI, clarinetto basso
musiche di Rose, Krebs, Durante, Lefebure, Pachelbel e Mangani
23 giugno 2013: I concerti dei Chiostri
Chiostro San Giovanni Evangelista
TRIO D'ARCHI – I Solisti dell'Orchestra da camera di Brescia
FILIPPO LAMA, violino
MONICA VATRINI, viola
PAOLO PERUCCHETTI, violoncello
musiche di Bach, Mozart, Schubert e Beethoven
25 giugno 2013: convegno "Un bilancio sul polittico del maestro Paroto. Studi, ricerche, scoperte", alle ore 14.45
30 giugno 2013: I concerti dei Chiostri
Chiesa di San Giovanni Evangelista
FABIO SALERI, organo
MARTA MARI, soprano
Luglio Gentili Visitatori e Amici,
per le ultime tre domeniche di luglio il Museo propone visite guidate tematiche dedicate al Rinascimento bresciano: tre domeniche, tre percorsi formativi suddivisi per autori, botteghe e stili.
Domenica 14/07: Foppa e Ferramola in pittura e in miniatura
Domencia 21/07: Moretto
Domenica 28/07: Romanino
19 luglio: alle ore 11 Il Console Generale del Giappone, signora Kyoko Koda, sarà a Brescia per una visita alla mostra "I disegni di Hokusai e lo splendore dell'Oriente", allestita presso il nostro Museo Diocesano.

Settembre
7 settembre-20 ottobre:
Mostra - antologica Enrico Schinetti: il mito quotidiano a cura di Marco Ticozzi.

Ottobre
12 Ottobre ore 18:00:
Associazione per l'arte Le Stelle
Associazione Arte e Cultura Piccola Galleria U.C.A.I. - Brescia

Dante Alighieri
COMEDÍA II - e canterò di quel secondo regno
Disegni a china di Anselm Roehr.

Novembre
2 novembre: JUSTORUM ANIMAE - in memoria dei defunti
I Piccoli Musici
Coenobium Vocale Brescia - Chiesa S. Giuseppe - ore 21.00

27 novembre 2013-9 gennaio 2014: Mostra antologica di Franco Rinaldi "Oltre lo sguardo. Opere su carta".

Dicembre
A tutte le parrocchie di Brescia e provincia, il Museo Diocesano di Brescia propone per il mese di dicembre visite guidate alle collezioni del Museo Diocesano, ad un prezzo davvero speciale: 5,00 euro a persona compresi l'ingresso e la visita guidata, invece di 10,00 euro (5,00 euro il biglietto d'ingresso e 5,00 euro la visita guidata)!
Le visite si terranno sabato 7 dicembre, sabato 14 dicembre, sabato 21 dicembre e sabato 28 dicembre alle ore 15:30. Il ritrovo è previsto presso il bookshop del museo alle ore 15:15.
8 dicembre 2013-6 gennaio 2014: esposizione opera ospite "Il sogno del pastore" di Ettore Calvelli.
12 dicembre: Vieni al Museo Diocesano, Santa Lucia ti attende! Conoscerai la sua vera storia e avrai una magica sorpresa..
Giovedì 12 dicembre alle ore 16:00 ti aspettiamo per scoprire insieme la vera storia della santa siracusana e un indizio, che ci è stato lasciato, fa sperare in una straordinaria emozione...

15 dicembre 2013-6 gennaio 2014: la sezione didattica del Museo Diocesano è lieta di presentarvi il divertente laboratorio didattico dedicato al Santo Natale: "Dalla Natività di Moretto al presepe in stile manga".
Il laboratorio è rivolto sia alle scuole che alle famiglie: per le scuole si potrà effettuare tutte le mattine dal lunedì al sabato, mentre per le famiglie si terrà domenica 15 e domenica 22 dicembre alle ore 15:30.
In occasione dell'esposizione dell'opera ospite di Natale di Ettore Calvelli "Il sogno del pastore", la sezione didattica del Museo Diocesano, in collaborazione con la Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici di Milano, propone un laboratorio didattico dedicato all'opera e alla tradizione del Presepe.

Iscriviti alla newsletter