Gennaio
5 gennaio: alle ore 16.00 si terrà, nel salone monumentale del Museo Diocesano, la proiezione dei film del Brescia Winter Filmfest 2013/14: "Hiver Nomade", di Manuel von Sturler, "Wolf mountain" di Dan Duran e "Vigia" di Marc Barelli. In collaborazione con la sezione didattica del Museo Diocesano si propongono laboratori didattici per bambini.

Febbraio
14 febbraio: venerdì 14 febbraio in occasione della festa degli innamorati il Museo Diocesano offre a tutte le coppie la possibilità di visitare la collezione permanente del museo pagando un solo biglietto a coppia.
Biglietto intero: 5,00 euro
Biglietto ridotto: 2,00 euro
15 febbraio: in occasione della festa dei Santi Patroni di Brescia, il Museo Diocesano propone sabato 15 febbraio alle ore 16.00 un percorso itinerante nelle sale della collezione permanente del museo alla scoperta della vita e della leggenda dei SS. Faustino e Giovita.
Prenotazione altamente consigliata al numero 030 40233, oppure all'indirizzo e-mail didattica.museo@diocesi.brescia.it.
Biglietto intero: 2,00 euro
Visita guidata: 2,00 euro a persona
15 febbraio: Sabato 15 febbraio si aprirà e sarà possibile visitare la mostra dell'artista bresciano Franco Balduzzi "Profeti e Sibille".
15-16 febbraio: In concomitanza con la II edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, sabato 15 e domenica 16 febbraio sarà possibile entrare gratuitamente nei meravigliosi tre chiostri del complesso conventuale di San Giuseppe
Orari: 10.00-12.00; 15.00-18.00.
22 febbraio: Sabato 22 febbraio alle ore 18.00 si terrà un incontro con l'artista bresciano Franco Balduzzi nelle sale della mostra "Profeti e Sibille".

Marzo
29 marzo-30 novembre: Hiroshige, Hokusai e i grandi maestri dell'Ukiyo-e nelle stampe giapponesi. Esposizione di tutte le stampe giapponesi della collezione della Fondazione Mazzocchi in collaborazione con il comune di Coccaglio.

Aprile
Sabato 5 e domenica 6 aprile 2014 torna l'immancabile appuntamento con il Giappone nel chiostro: armature antiche, opere d'arte giapponesi del XVI secolo, mostre, ospiti famosi e molto altro!

Maggio25 maggio: domenica 25 maggio alle ore 21.00 si terrà presso la chiesa di San Giuseppe il concerto"In memoriam" in memoria della strage di Piazza della Loggia.

Giugno
Proseguono i Concerti dei Chiostri!
Si tratta di un ciclo di concerti mattutino promosso dal Museo Diocesano in collaborazione con il Centro culturale "Il Chiostro" della parrocchia di San Giovanni Evangelista di Brescia.

Luglio
15 - 16 luglio: martedì 15 e mercoledì 16 luglio alle ore 21.30 si terrà presso il salone del Refettorio lo spettacolo "2 Stravinsky": lo spettacolo è composto da due distinti momenti, il cui filo conduttore è rappresentato dalla musica di Igor Stravinsky. In apertura di serata viene eseguito, in concerto per pianoforte a quattro mani, il brano Mutable Tango, a cui segue un remake di Le Sacre du Printemps, progetto coreografico con installazioni e musica dal vivo.

Aprile
12 aprile: sabato 12 aprile alle ore 18.00 inaugurazione della mostra “Pittori intorno a Moretto. Dal Classicismo bresciano al Manierismo internazionale.”

Luglio
13-20-27 luglio: domenica 13-20-27 luglio alle ore 16.00 visite guidate alle mostre temporanee “Hiroshige, Hokusai e i grandi maestri dell'Ukiyo-e nelle stampe giapponesi” e “Pittori intorno a Moretto. Dal Classicismo bresciano al Manierismo internazionale”.

Agosto
3 agosto: domenica 3 agosto alle ore 16.00 ultima visita guidata alle mostre temporanee “Hiroshige, Hokusai e i grandi maestri dell'Ukiyo-e nelle stampe giapponesi” e “Pittori intorno a Moretto. Dal Classicismo bresciano al Manierismo internazionale”.

Settembre
28 settembre: Domenica 28 settembre dalle 10.30 alle 18.30 si terrà presso il Museo Diocesano l’evento dedicato ai bambini “Mille favole...e un Museo” – Capitolo I – Alice nel Museo delle meraviglie.
Tra le iniziative laboratori didattici, spettacoli e mostra mercato.
Per info didattica.museo@diocesi.brescia.it.
14-21 settembre: Domenica 14 e domenica 21 settembre alle ore 16.00 visita guidata alla mostra temporanea “Hiroshige, Hokusai e i grandi maestri dell'Ukiyo-e nelle stampe giapponesi”.
Ritrovo presso il bookshop alle ore 15.45.
5 settembre: Venerdì 5 settembre alle 19:30 inaugurazione della mostra “Mater Brixia”
25 settembre: Giovedì 25 settembre alle ore 18.00 inaugurazione della mostra dell’artista argentino Raul Gabriel “Il segno il corpo il sacro”.
26 settembre: da venerdì 26 settembre è possibile visitare la mostra dei disegni realizzati da Lello Scorzelli per il Duomo Nuovo di Brescia. L’esposizione terminerà domenica 2 novembre.

Ottobre
25 ottobre 2014 – 24 maggio 2015: mostra “Brescia nella cartografia (XV-XIX secolo)-Collezione Manera”.
25 ottobre 2014 – 24 maggio 2015: visite guidate gratuite alla mostra "Brescia nella cartografia (XV-XIX secolo) - Collezione Manera" tenute dal curatore Giuseppe Nova.

Dicembre
12 dicembre: Vieni al museo diocesano, santa Lucia ti attende! Conoscerai la sua vera storia e avrai una magica sorpresa...
7-14-21 dicembre: Anche quest'anno ritornano i film del Brescia Winter Film 2014! Domenica 7, domenica 14 e domenica 21 dicembre alle ore 16.00 presso il Salone Monumentale del museo.
27 dicembre: NATALE AL MUSEO! Sabato 27 dicembre il Museo Diocesano organizza per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni una divertentissima caccia al tesoro tra le sale del museo! Al termine del gioco saranno offerti ai bambini una merenda e il primo presepe in stile manga da ritagliare e incollare a casa.
Orario: 15.30 - 17.30