Donne all’Opera. Dalla Tosca alla Carmen, passando per Madama Butterfly.

Al Museo Diocesano di Brescia venerdì 4 marzo il concerto promosso da Fondazione Provincia di Brescia Eventi, in dialogo con le mostre Donne nell’Arte e Sacro al Femminile.

La stagione che omaggia la figura della donna prosegue al Museo Diocesano di Brescia, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, venerdì 4 marzo, alle 20:45, con il concerto “Donne all’Opera“, un’aria operistica che racconta i personaggi femminili, – dalla Tosca alla Carmen, passando per Madama Butterfly – , indomiti e pieni di forza nel far valere i proprio diritti e le proprie emozioni, figure ancora attuali, capaci di rappresentare un lato del carattere della donna odierna.

A dar voce alle eroine della lirica, il soprano Marta Mari, il soprano Chiara Milini e il mezzo soprano Marta Pluda, accompagnate dal M° Concertatore Edmondo Mosè Savio, con l’introduzione di Fabio Larovere nel racconto delle loro storie.

L’iniziativa, a ingresso gratuito per il pubblico previa registrazione, rientra nel progetto più ampio curato dalle due realtà culturali che, nell’ottica di rete e di museo diffuso, hanno messo in dialogo le mostre “Donne nell’Arte” organizzata da Amici di Palazzo Martinengo, – testimoniando il primo piano della donna nell’arte italiana dagli albori del Rinascimento alla Belle Époque – e “Sacro al Femminile”, curata per il Diocesano da Davide Dotti, approfondendo con 13 opere dei principali allievi bresciani del Moretto la raffigurazione femminile nella pittura a soggetto sacro.

Prima del concerto, dalle 19:30 il pubblico potrà visitare per l’appunto la sezione Sacro al Femminile, prima tappa di un progetto che intende valorizzare la collezione del Museo Diocesano e dei Musei Civici di Brescia, oltre che la sala dei Codici Miniati, coinvolta parallelamente dal 4 al 6 marzo nel programma Museo City 2022, l’iniziativa che vedrà a Milano, e per la prima volta anche a Brescia e Bergamo, centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri e aperture straordinarie, tutte accomunate dal tema LE STANZE DELL’ARTE.

Ingresso gratuito, previa prenotazione sul portale Eventbrite, con Green Pass rafforzato

Per informazioni e iscrizioni:

hubculturale.martinengo@gmail.com | T +39 030 2906403
segreteria.museo@diocesi.brescia.it | T + 39 030 40233