Presentazione volume “La Divina Commedia” illustrata da Anselm Roehr

Sabato 30 ottobre ore 16:30

Salone ex Refettorio Bruno Foresti

Museo Diocesano di Brescia

È possibile dare forma visiva ai versi di Dante senza illustrarlo in modo didascalico? È possibile interpretare le parole del Sommo Poeta con spirito contemporaneo senza tradire la fedeltà al suo testo?

L’opera di Anselm Roehr, artista tedesco scomparso nel 2010, è in grado di far

risuonare le terzine della Divina Commedia grazie a uno stile vibrante e sintetico, in un ciclo di novanta esemplari a china che per la prima volta vengono studiati e pubblicati in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante.

I disegni, conservati presso il Museo Diocesano di Brescia, risultano un unicum

nella storia delle illustrazioni dantesche del nuovo millennio, per la vastità del

progetto e per la ricerca interiore dell’artista, che non si limita a descrivere gli episodi, ma accompagna lo spettatore in un viaggio in cui le immagini producono un cortocircuito semantico tra i versi danteschi prescelti e la loro traduzione in tratti.

La straordinaria padronanza della tecnica a china, modulata in modo magistrale, consente all’artista di rendere con efficacia espressiva il percorso di ascesa di Dante, dalla dannazione infernale fino al Paradiso, dove lo stile si fa più rarefatto, così da riuscire a rendere graficamente le emozioni più elevate dell’animo umano.

Irene Tirloni, classe 1989, si laurea in Filologia moderna a Brescia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Padova. Collabora da diversi anni con il Museo Diocesano di Brescia, occupandosi di catalogazione, allestimento e ricerca, con particolare attenzione per l’opera di Anselm Roehr. Attualmente lavora come insegnante di lettere e come storica dell’arte, concentrando i propri studi sull’iconografia sacra e profana.

Email: museo@diocesi.brescia.it