Croce di pianeta

Autore: Manifattura tedesca Ricamo di sete policrome e oro membranaceo  -  112 x 51 cm Provenienza: Produzione della Germania meridionale  - 

Il fondo tessile di ambito religioso conservato all’interno del museo è per estensione e per qualità tra i più rilevanti a livello nazionale. 

Un esemplare di notevole qualità è la “Croce di pianeta” di manifattura tedesca, realizzata con ricami di sete policrome e oro membranaceo, tanto minuziosa da simulare un arazzo.

La “Croce”, applicata sul davanti della pianeta liturgica, raffigura all’intersezione dei bracci la Madonna con Bambino, inseriti entro un baldacchino e circondati da Giuseppe e i Re magi.

Il gruppo è posizionato all’interno di una cornice architettonica ad archi inflessi molto articolata, ai cui lati sono disposti due angeli in volo. 

Nel braccio verticale, è possibile ammirare due santi ricamati separatamente, inseriti entro edicole a fondo absidale e poggianti su di un pavimento a scacchiera reso con grande prospettiva. 

Il motivo della croce figurata è una tipologia già conosciuta nel Medioevo ed utilizzata per raccontare scene religiose.

L’anonimo artista con grande abilità nel ricamo riesce ad ottenere risultati di grande effetto e delicatezza, tanto da arrivare ad una resa definita “agopittura”.

Tra i soggetti, gli angeli risultano essere quelli più goticheggianti, tanto da lasciare supporre una datazione intorno alla prima metà del Quattrocento.

Eventi in evidenza

Vedi tutti
Organizza la tua visita. Scopri come raggiungerci.
Le nostre proposte didattiche e di mediazione, per adulti e bambini.
Punto di riferimento e coordinamento per la promozione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico e culturale “sacro” del centro storico di Brescia.