Appuntamenti intorno alla mostra Equilibristi
Prezzo: Gratuito, senza prenotazione
domenica 1 Ottobre ore 17.00
Diego Toscani
conferenza A tavola nei secoli. Una lettura attraverso l’arte
Diego Toscani, Ceo di Promotica, azienda specializzata in progetti promozionali e programmi di fidelizzazione, e presidente Pozzi Milano azienda leader nella mise en place, si interroga su cosa rappresenta per l’umanità il mettersi a tavola. Non è solo alimentarsi, cosa per la quale si potrebbe benissimo fare a meno di tavolo, sedie, tovaglie e suppellettili. È qualcosa di molto più profondo e significativo che proveremo ad indagare attraverso i secoli e con il supporto delle rappresentazioni che l’arte ci ha dato di questo rito quotidiano.
domenica 8 Ottobre ore 20.30
Massimo Polidoro
Presenta il suo ultimo libro
La scienza dell’incredibile
Ospite Alex Rusconi
Massimo Polidoro giornalista, scrittore, divulgatore scientifico, docente e segretario nazionale del CICAP presenta il suo ultimo libro La scienza dell’incredibile, un viaggio nel quale ci conduce a esplorare uno dei bisogni più antichi dell’uomo: credere. Esplora le radici delle nostre convinzioni, la loro formazione e diffusione. Attraverso storie Incredibili, esamina le radici biologiche e psicologiche che alimentano il bisogno di credere, svelando le funzioni che i sistemi di credenza svolgono ancora oggi.
sabato 14 Ottobre ore 20.30
Tommaso Avati
Presenta il suo ultimo libro
Il silenzio del mondo
Lo sceneggiatore e scrittore Tommaso Avati presenta il suo romanzo dedicato al tema della sordità: Il silenzio del mondo. Un romanzo sulla diversità dell’essere sordi, sul linguaggio, sul dolore del comunicare. Un libro dove i gesti sostituiscono le parole, dove l’ascolto è qualcosa che va inventato nuovamente, ogni giorno.
domenica 22 Ottobre 20.30
Alex Rusconi
Conferenza- spettacolo I quattro cavalieri
Alex Rusconi parla dei quattro prestigiatori più importanti che hanno attraversato gli ultimi tre secoli: il toscano Giuseppe Pinetti (1750- 1800), il torinese Bartolomeo Bosco (1793-1863), il francese Jean-Eugene Robert-Houdin (Bl1805-1871) e il famosissimo ungherese Harry Houdini (1874-1926). Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso la storia della prestigiazione corredato da effetti di illusionismo per accompagnare gli argomenti e i personaggi presentati e attrarre l’attenzione sugli aspetti più interessanti di questa vastissima trattazione.
domenica 19 Novembre ore 17.00
Duo Euridice
Suggestioni Oniriche
al pianoforte Daniela Reboldi
al contrabbasso Laura Costantino
Il Duo Euridice, che si esibisce da oltre vent’anni, propone un repertorio classico ma accattivante con un occhio sempre rivolto a diverse forme artistiche.
domenica 3 Dicembre ore 17.00
Claudio Strinati
La pittura del Caravaggio e le sue origini lombarde
Conferenza/lectio magistralis tenuta dal Prof.Claudio Strinati, storico dell’arte, tra i maggiori conoscitori dell’arte del Seicento italiano, che ci accompagnerà alla scoperta della pittura del Caravaggio e le sue origini lombarde.