Attività didattiche per la Giornata del Contemporaneo

Prezzo: Gratuito

Attività didattica offerta dal Museo Diocesano durate la giornata del contemporaneo del 7 ottobre 2023 connessa alla mostra EQUILIBRISTI con le opere di Stefano Bombardieri, Cinzia Bevilacqua e Alessandro Montanari.

Il Museo Diocesano di Brescia aderisce alla Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per l’occasione, il Museo apre gratuitamente la mostra “Equilibristi” e organizza un programma di attività didattiche rivolte a bambini, adulti, famiglie.

Programma della giornata:

1) VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “EQUILIBRISTI” APERTA A TUTTI.

Alle ore 15.00 avrà inizio una visita guidata di 60 minuti.

Non è richiesta prenotazione. Presentarsi all’ora di inizio del percorso guidato.

2) LABORATORIO SCULTURA AEREA

Dalle ore 16 alle ore 17:30 il Museo svolge un laboratorio per bambini e ragazzi chiamati a partecipare ad una ricerca sull’equilibrio suscitata dall’interazione con le opere d’arte, dal dialogo con la guida e con il gruppo di pari.

Il percorso, guidato da un artista che seguirà in ogni passo la realizzazione di una scultura senza peso che al minimo spostamento d’aria danza nello spazio per poi tornare in equilibrio. Attraverso il gioco, il confronto e la manualità si verrà condotti in piena libertà creativa, alla realizzazione di una scultura aerea definita da un equilibrio costante, personale e giocoso. La scultura aerea diventerà il simbolo dell’equilibrista che procede su un filo sottile gestendo i movimenti con armonia e eleganza.

INFO UTILI PER LABORATORIO

Età consigliata: 6-12 anni
Durata 1.30 ore
Prenotazione obbligatoria al laboratorio inviando una mail a didattica.museo@diocesi.brescia.it

Tutte le attività sono gratuite.