Frammenti

Mostre

Frammenti è una mostra collettiva di alcuni studenti ed ex-studenti dei corsi di Pittura, Scultura e Arti visive dell’Accademia di belle arti SantaGiulia dedicata al tema della fragilità.

Mai come negli anni della pandemia le nostre anime sono state messe alla prova dal dolore e dallo smarrimento, che ci hanno fatto riflettere – volenti o nolenti – sulla nostra vulnerabilità davanti all’imperscrutabilità del cosmo e sulla sostanziale istantaneità del nostro essere al mondo. Allo stesso tempo, però, questa condizione di frammentaria instabilità ci ha anche condotto a ragionare propositivamente sulle potenzialità dell’esperienza del limite, sul senso profondo e ultimo dell’esistenza e, di conseguenza, sull’opportunità di non trascurare mai le questioni veramente essenziali.

I lavori in mostra, pur nella loro diversità, testimoniano delle modalità di metabolizzazione e di ragionato sviluppo di tali temi da parte della più giovane generazione di artisti, che talvolta viene sottovalutata e che invece appare già capace di cogliere le avvisaglie del mondo e dell’uomo di domani.

La mostra resterà allestita e sarà visitabile fino al 4 giugno 2023 negli orari di apertura del Museo (10-12 e 15-18).

Inaugurazione: 24 maggio alle ore 20.00.

• Saluto del Direttore del Museo Diocesano Mauro Salvatore
  • Saluto del Direttore di Accademia Benedetta Albini
  • Intervento del coordinatore delle scuole Paolo Sacchini
  • Visita alla mostra, guidati dagli studenti che illustrano le opere
  • Rinfresco sotto il portico.

Nelle seguenti giornale, è inoltre previsto un accompagnamento alla mostra:

• 28 maggio ore 17.00
  • 30 maggio ore 17.00