Gli appuntamenti natalizi: il Romanino e la mostra di Accademia di Belle Arti SantaGiulia

La stagione delle mostre prosegue al Museo Diocesano di Brescia con un percorso inedito dedicato alle festività natalizie. Da sabato 18 dicembre (inaugurazione ore 16:00) le sale Amigoni ospiteranno per un mese una delle più importanti opere della maturità di Girolamo Romanino, “Madonna col Bambino incoronata da due angeli” (1538 circa). La tela, concessa in prestito dalla Congrega della Carità Apostolica, si avvicina, seguendo le indicazioni dei principali studiosi d’arte, alla Madonna Lederer di Budapest, con una derivazione dalla Maddalena di Londra del Savoldo e una straordinaria ricchezza cromatica, per senso di monumentalità e solennità ritmata.

Non solo, la ricerca del sacro e la sua riproposizione continuerà nelle sale a fianco, fino al 9 gennaio sarà visitabile infatti (inaugurazione sabato 18 dicembre, ore 16:30) la mostra “Avvicinando… La natività”, l’esposizione dedicata ai lavori degli alunni del I e del II anno (Basta Veronica, Bertelè Davide, Castellani Emma, Combini Laura Agnese, Crescini Nicola, Gironi Giorgia, Guerrini Veronica, Ingrosso Fabio, Maggi Matteo, Maniccia Sirbu Nicoletta. Orizio Francesco, Pagliari Milena, Piemontese Daniele, Quinzanini Marco, Samadello Davide, Scaglia Alice, Tassani Nicole, Viganò Giulia, Viola Alessandra, Zamblera Angelica) delle Scuole di Pittura e Scultura di Accademia SantaGiulia di Brescia, guidati dalla professoressa Rita Siragusa, il prof. Paolo Sacchini e il prof. Marco La Rosa all’interno delle manifestazioni previste per il Concorso di Presepi di MCL.

Nei loro lavori traspare la forza espressiva di giovani uomini e donne in cammino. Giovani che attraverso i loro linguaggi pittorici, scultorei e visivi si cimentano con l’esprimere in modo personale ma anche potenzialmente universale le grandi, diverse e spalancate domande che il mistero della Natività suscita in ciascuno di noi.

Entrambi i percorsi saranno visitabili a ingresso gratuito tutta la settimana ad eccezione del mercoledì, giorno di chiusura, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Email: museo@diocesi.brescia.it