Intrecci Parlanti. Laboratorio Gratuito

Prezzo: Gratuito

Il Museo Diocesano invita bambini e bambine a partecipare all’attività laboratoriale INTRECCI PARLANTI, sabato 15 aprile alle ore 15.00, in collaborazione con Abbonamento Musei Lombardia.

L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 12, e sarà strutturata in due momenti, uno di guida ed esplorazione dei tessuti antichi custoditi nella nostra collezione e una seconda parte laboratoriale dove i ragazzi potranno mettere in gioco la propria creatività in un’attività partecipativa e collaborativa.

L’attività è strutturata in due momenti: – Il primo prevede una spiegazione dei tessuti antichi, partendo dall’arte tessile si può osservare e toccare con mano come dall’intreccio dei fili emergano dei soggetti, dei simboli con dei significati ben precisi. Ci chiederemo che significato hanno i diversi fiori, la frutta, i decori vegetali che si vedono sui diversi tessuti. – Il secondo momento richiede la realizzazione di uno stendardo corale che poi troverà posto nel chiostro del Museo. In questa seconda parte si vuole giocare con le traiettorie dei propri movimenti per ottenere segni e superfici inaspettate, un intreccio libero che permetta di far emergere immagini fino a quel momento intrappolate nella carta. Partendo dall’affermazione di Bruno Munari “ognuno vede ciò che sa” Intrecci Parlanti vuole accompagnare a re-inventare i gesti e le superfici delle cose: come una semplice traccia sul foglio bianco possa essere il momento generatore di creatività e condivisione. il Museo Diocesano di Brescia vuole generare coinvolgimento attraverso un incontro d’arte partecipata che stimoli l’osservazione e la creatività del singolo, entrando in contatto diretto con le opere d’arte.

Dalle ore 15 alle ore 17:30

Età consigliata: 6-12 anni

Durata 1.30 ore 4 euro nel caso in cui ci fossero degli adulti accompagnatori

Gratuito per i partecipanti Iscrizione al laboratorio inviando una mail a: didattica.museo@diocesi.brescia.it