Laboratori di xilografia e cianotipia con Accademia Santa Giulia

Eventi

In preparazione all’incontro Flussi d’arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia del 5 luglio 2023 dedicato alla Scuola di Decorazione, il 17 e il 24 giugno l’Accademia SantaGiulia propone due workshop gratuiti realizzati nel cuore della città di Brescia.

Partendo dalla pavimentazione a mosaico della domus romana conservato nel Museo Archeologico Santa Giulia, per lavorare su nuove interpretazioni a consentire varie interazioni e applicazioni, che portino ad un’opera collettiva, una mappa vitale, che si compone attraverso l’incontro delle persone. I lavori realizzati da tutti coloro che partecipano ai workshop daranno vita a un’opera corale il riflesso dell’anima della Scuola di Decorazione, che sarà allestita in Accademia il 5 luglio in occasione del sesto incontro di Flussi d’Arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia.

I due workshop sono i seguenti:

17 giugno 2023 ore 9.00-12.00 presso il Museo Diocesano

BLU-BRESCIA: ESPLORIAMO LA CITTÀ CON LA TECNICA DELLA CIANOTIPIA

Il workshop di cianotipia consentirà di creare una mappa della città di Brescia in modo creativo e originale utilizzando la tecnica antica della cianotipia. La finalità del workshop sarà quella di realizzare una mappa collettiva divisa in moduli ottagonali, ispirati alle antiche pavimentazioni musive bresciane.

24 giugno ore 9.00-12.00 presso il Museo Diocesano

BRESCIA INCISA: CREA LA TUA MAPPA CON LA TECNICA DELLA XILOGRAFIA

Il workshop di xilografia consentirà di creare una speciale mappa della città utilizzando la tecnica della stampa su legno.

I workshop sono aperti a tutti, senza limiti di età, e non richiede esperienza precedente in xilografia. Tutti i materiali necessari saranno forniti dall’Accademia; ma si consiglia ai partecipanti di indossare abiti comodi e adatti a lavorare con gli strumenti di taglio.

Info e prenotazioni qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-al-museo-diocesano-di-brescia-640518958447?aff=odcleoeventsincollection