Notte della Cultura

Prezzo: Ingresso gratuito

Torna sabato 1 ottobre la Notte della Cultura, l’evento promosso dal Comune di Brescia per valorizzare i soggetti e i luoghi della cultura in città, ma soprattutto per offrire a tutti l’occasione di conoscere il fermento artistico e creativo, la bellezza del patrimonio e dei monumenti di Brescia.

In calendario come ogni anno per il primo sabato di ottobre, la Notte della Cultura è un vero e proprio Open Day delle istituzioni e associazioni che creano e promuovono cultura, segnando il passaggio tra la chiusura della stagione estiva e l’avvio di quella autunnale, quando riprendono – e possiamo finalmente dire a pieno regime – gli appuntamenti e le programmazioni.

A parte qualche eccezione, tutte le iniziative in calendario per la Notte sono a ingresso gratuito. Si tratta di una scelta motivata dalla volontà di promuovere fra il pubblico la conoscenza dell’offerta culturale, ma va sottolineato che la cultura, l’arte, lo spettacolo sono ambiti che, come ogni altro, comportano costi, anche per le associazioni senza scopo di lucro: costi di personale, costi logistici, costi artistici. La cultura ha bisogno e merita sostegno. Goderne per una notte a titolo gratuito vuole essere anche un incentivo per tutti a comprendere il valore di un biglietto che sarà da pagare domani.

La programmazione, che parte già dal pomeriggio, prevede iniziative di ogni genere e per ogni interesse: visite guidate, non solo storico-artistiche, ma anche naturalistiche o di originale rilettura di figure “caratteristiche” di Brescia, presentazioni di libri, mostre, itinerari fra gli atelier e gli studi d’artista, laboratori e giochi scientifici, concerti, teatro, proiezioni, performance installative, danza. E naturalmente musei e spazi espositivi aperti, gratuitamente, fino alle 23, con iniziative speciali un po’ in tutte le sedi.

Nell’ambito della Notte della Cultura, il Museo Diocesano sarà aperto gratuitamente fino alle ore 23.00. Contestualmente, alle ore 18:00 verrà inaugurata, alla presenza dell’artista, l’installazione originale intitolata La cura commissionata a Vera Bugatti, un’opera multimaterica che riflette sullo “scampato pericolo”.

Email: museo@diocesi.brescia.it