PER VOCE SOLA Elisabetta Marchina

Dal 4 aprile il Museo Diocesano di Brescia ospita nelle Sale Amigoni il progetto fotografico e psicologico di Elisabetta Marchina, frutto di un lavoro iniziato nel 2016 e mai pubblicato in attesa di poterlo attuare nel momento e nel luogo giusto.
Un percorso che offre al visitatore l’esperienza dell’artista nel carcere di Bollate per fare ritratti senza sbarre, senza celle, chiedendo alle detenute di esprimersi come volessero, attraverso dichiarazioni disegni o altro, con il racconto della loro maturazione fuori e dentro il carcere e cosa ha provocato in loro questa esperienza, sottolineando il loro percorso personale interiore. Interviste, canzoni, disegni e parole, tra una fotografia e l’altra, stimoleranno il pubblico a interrogarsi su più fronti.
L’allestimento dell’esposizione è caratterizzato da un vero e proprio tunnel, suddiviso in descrizioni e fotografie legate alle emozioni suscitate, con una base musicale volta ad enfatizzare l’aspetto emozionale dell’installazione, coinvolgendo ciascuno interiormente, oltre la semplice osservazione di un’immagine.

Tutto il materiale e le fotografie raccolte non potevano trovare spazio in una mostra, la raccolta integrale è presente nel libro PER VOCE SOLA.

INAUGURAZIONE: Martedì 4 aprile, ore 15:00

Elisabetta Marchina
Organizza la tua visita. Scopri come raggiungerci.
Le nostre proposte didattiche e di mediazione, per adulti e bambini.
Punto di riferimento e coordinamento per la promozione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico e culturale “sacro” del centro storico di Brescia.