Presentazione del nuovo volume degli argenti
Giovedì 22 gennaio ore 18.00, non perdere la presentazione di “SEGNI DEL SACRO. Gli Argenti del Museo Diocesano di Brescia”.
Intervengono: Mauro Salvatore, Direttore Museo Diocesano Brescia
Renata Massa, Curatrice del catalogo
Ernesto Fasoli, Sponsor
Segue visita guidata alla sezione Argenti del Museo, riallestita secondo criteri e studi scientifici condotti per la redazione del catalogo.
Ingresso libero senza prenotazione.
___
Dopo i lavori di riorganizzazione della sede espositiva e del conseguente riordino e riallestimento della propria Collezione permanente, il Museo Diocesano di Brescia aggiunge un altro, importante, tassello al processo di valorizzazione del patrimonio artistico e di arti applicate custodito al suo interno, con l’intento di renderne sempre più accessibile la fruizione al pubblico. Accade con SEGNI DEL SACRO Gli argenti del Museo Diocesano di Brescia, pubblicazione frutto di studi e approfondimenti commissionati dal Museo alla studiosa Renata Massa, che ha il pregio di catalogare, attribuire e contestualizzare pezzo dopo pezzo, l’importante collezione d’argenteria sacra. Un lavoro dal respiro enciclopedico, che getta un faro sull’eterogeneità e la portata qualitativa del patrimonio di arti applicate della Diocesi di Brescia, per la maggior parte inedito, che si candida a divenire d’interesse nazionale.