SIGMA. La nuova installazione sonora site-specific

Prezzo: Compreso nel biglietto del Museo

Lunedì 13 novembre 2023, ore 16.00 – Il Museo Diocesano di Brescia e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sono lieti di annunciare l’inaugurazione dell’installazione permanente “SIGMA”, un progetto studiato e realizzato dagli studenti Asia Degli Agosti, Chiara Licotti, Alessandro Mondini, Alice Nicotra, Valentina Rigamonti, laureandi al corso triennale di Didattica dell’arte per i Musei, nell’ambito della disciplina di Multimedialità per i beni culturali, tenuta dal professore e sound designer Maurizio Rinaldi. L’opera è completata da un video immersivo, realizzato per la sala multimediale del museo, curato da Laura Palazzo, studentessa del terzo anno della scuola di Nuove tecnologie, in dialogo con gli studenti di didattica e con il coordinamento di Laura Tonin, Referente dell’Ufficio Web Content & Social Media dell’Accademia stessa e tutor della studentessa nell’ambito del bando per le collaborazioni studentesche.

L’installazione, situata nella sala dei Codici Miniati, offre ai visitatori un’esperienza sensoriale innovativa che unisce musica, poesia e testi sacri in un’esplorazione profonda del tema dell’origine e della creazione.

SIGMA è un’installazione sonora site-specific che fonde varie forme d’arte e discipline, dalla musica alla letteratura, dalle arti visive alla scienza, invitando il pubblico a riflettere sull’essenza dell’umanità e sul suo ruolo nell’universo. L’opera incorpora suoni, voci e testi provenienti da fonti diverse, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare i codici miniati attraverso un’esperienza multisensoriale. Ognuno ne farà esperienza personale e porterà con sé il suo senso.

Presentato come progetto didattico all’interno della cattedra del Prof. Rinaldi, grazie ai suoi sviluppi e agli esiti conseguiti, viene inserita, grazie alla decisione della Presidenza e della Direzione, come installazione permanente al percorso museale del Museo Diocesano di Brescia offrendo ai visitatori un’opportunità unica di esplorare il legame tra passato e presente attraverso l’arte sonora e visiva. Una vera e propria attestazione di stima e fiducia nei confronti dei giovani talenti dell’Accademia che il Museo Diocesano ha voluto così fortemente affermare. Al contempo, continua l’opera di diffusione della valorizzazione dei tesori culturali della città che la SantaGiulia promuove grazie alla collaborazione preziosa e unica con gli enti del territorio.

SIGMA unisce due composizioni distinte, realizzando un commento sonoro sul mistero delle cose, ispirandosi alla lettera Σ come principio della creazione. Le composizioni si ripetono ciclicamente sovrapponendo momenti di intensa espressione a silenzi rarefatti, creando incontri inediti ad ogni ascolto.

La prima composizione, Σ1, presenta uno sfondo sonoro costante con cinque narrazioni interconnesse che spaziano dalla cosmogonia alla dimensione urbana, offrendo una varietà di prospettive sul tema dell’origine. La seconda composizione, Σ2, combina suoni di fonemi e lettere recitate coralmente con contributi tratti da testi sacri, testi scientifici, poesie, aforismi, brani musicali e registrazioni storiche, offrendo una rappresentazione antropologica della creazione e dell’origine umana. Per accompagnare il visitatore all’esperienza sonora, lo stesso verrà introdotto precedentemente alla sala multimediale dove potrà fruire, di un breve video che permette di sovrapporre l’immagine sonora a quella visiva in un climax di attesa che unisce i due luoghi del Museo.

SIGMA sarà accessibile ai visitatori durante gli orari di apertura del Museo Diocesano, l’istallazione è inoltre spiegata da materiale didattico realizzati dagli studenti stessi.