Spettacolo: Fuoco di Fuoco

Prezzo: Gratuito

Fuoco di Fuoco
di e con Monica Palma
a causa di Margherita Porete
Partecipazione alle ore 20.00

Venerdì 01 dicembre
Museo Diocesano – Via Gasparo da Salò n. 13 – BS

 

Parigi 1310, Place de Greve, Hotel de Ville. La mistica beghina Margherita Porete viene data al fuoco. Non è accusata di stregoneria, né di eresia, tuttavia si sottrae per tre volte alla richiesta di ritrattare alcune affermazioni male sonanti affidate al suo libro incandescente: Le Miroir des ȃmes simples. Margherita è Relapsa e in questa sua ricaduta non troviamo solo la coerenza di una teologia speculativa che fa della libertà la via e l’approdo dello spirito, ma la necessaria assunzione di un fuoco che era già fuoco. Lo specchio delle anime semplici, testo anonimo fino al 1946, anno in cui Romana Guarnieri ne attribuì la stesura a Margherita Porete, religiosa, scrittrice , teologa francese appartenente al movimento delle Beghine. Non è il libro che rivendica assunti teologici, ma è la magistrale trattazione di un processo sapienziale che vede Amore, Anima e Dama Ragione ragionare e vedere sulla questione del Fuoco d’Amore. Passione Sapienziale appunto, abbandono al rogo; Margherita non subisce, è già fuoco, è fuoco che assottiglia il fuoco. “Da oltre vent’anni entro nella scrittura eterna di questa beghina spingendo il vuoto verso la limpidezza dello sguardo di colei che niente vuole perché niente può volere” (M. P.)

 

Monica Palma (27 luglio 1963, Lonigo,VI). Anni ’80/’90 esperienze artistiche in Italia , Francia Germania, West Africa. Teatro di ricerca Workcenter,J. Grotowsky; Berlino Theater Antonin Artaud; Mantova, linee di azione performative. Spettacoli dal ‘90 : Canti oltre il pesce, Creatura Perpetua, In aurem dicere, Mamma che ti passa, PLATH PALMA 11 febbraio 27 luglio 1963, Breve visitazione di Ondina, Scheggia fra le due sponde (a causa di Henri le Saux, ovvero Abhishiktananda e Giulia Niccolai), Sotto l’isola : Julia, Fuoco di Fuoco ( a causa di Margherita Porete), Seconda , la Speranza (a causa di Hadewijch di Anversa), Minne nome di Amore (a causa Mechthild von Magdeburg), La Signorina Richmond e Kunta Kinte car, Uma Keine Operette per Madame Bistrowsky senza le 4 regine, 58: la Mére capovolta, 58: le gambe di mia madre. Ha pubblicato: Con la mia sete(2008), Frankenstein e dintorni (2011), Lady Enne Enne ( 2013), Senza fini di Logos (2015), Infanta scienza (2017), Fabula grande (2023). Concerti poetici con i musicisti del Monte Analogo: Lady Enne Enne Opere Analoga, Il filo di Sogol, Creatura in acustica, Passato prossimo per Holz in my bed molle maggiore, Diletti dopo il Cantico prima discesa , Mediterrante Marmade la Sirenè, La Gare1991, Uma Kleine Operette. Installazioni La Sabbia e la Rosa, Perle di Creatura Perpetua, Rivoli di Mari Line, S. R. in trono di Kunta Kinte Car , Le 22 Gomitole della Signorina Richmond

Organizza la tua visita. Scopri come raggiungerci.
Le nostre proposte didattiche e di mediazione, per adulti e bambini.
Punto di riferimento e coordinamento per la promozione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico e culturale “sacro” del centro storico di Brescia.