Uno Scudo per la Cultura

Prezzo: Gratuito

Venerdì 6 ottobre, alle ore 12:00, il Museo Diocesano di Brescia accoglierà la cerimonia di svelamento dello Scudo Blu, simbolo internazionale di protezione dei beni culturali nei conflitti armati.

Custode di un patrimonio unico per l’arte italiana, ma anche punto di riferimento per la formazione e la trasmissione della fede e per la comprensione della storia degli ultimi secoli. Per questo il Museo Diocesano di Brescia è stato inserito tra i beni culturali meritevoli di Scudo Blu, attraverso l’apposita delibera del Comune di Brescia, come previsto dal protocollo nazionale tra Croce Rossa Italiana ed Anci nell’ambito della campagna “Il futuro ha una lunga storia. Proteggiamola”.

L’iter, iniziato a gennaio 2023 con il progetto Uno Scudo per la cultura di Croce Rossa Italiana Comitato di Brescia, troverà il suo compimento con la cerimonia di svelamento dello Scudo Blu all’ingresso del Museo.

La cerimonia si svolgerà il 6 ottobre alle 12. Per l’occasione, è prevista l’apertura straordinaria del Museo, per visitare le collezioni in esso custodite, ad ingresso gratuito. Durante la visita il museo rivelerà anche la nuova titolazione di due diversi ambienti attraverso lo svelamento delle rispettive targhe.