Visite guidate: Brescia tra Storia, Arte e Curiosità

Il Museo Diocesano in collaborazione con Arte con Noi inaugura il 2024 con Brescia tra storia, arte e curiosità, una serie di viste guidate che mirano a creare connessioni, richiami e ricordi tra i capolavori scelti della collezione e il patrimonio artistico conservato all’interno delle più importanti chiede del centro di Brescia.

Le visite della durata di 2 ore, compresi anche gli spostamenti, metteranno in luce, gli aspetti più misteriosi e meno evidenti che l’arte sa raccontarci.
L’orario delle viste sarà dalle 15.00 alle 17.00. Il costo dell’attività è di 10 euro a persona, più 1 euro per contributo parrocchiale nella visita di sabato 10 febbraio.

È necessari la prenotazione alla seguente mail: ilaria.mirani@arteconnoi.it / whatsapp 3336424884
Di seguito le date delle visite

Sabato 9 marzo: Alessandro Bonvicino detto il Moretto. Visita guidata dedicata al grande maestro bresciano del Rinascimento. Opere scelte tra la collezione del Museo Diocesano in dialogo con il Tempio del Moretto, la chiesa di San Clemente.

Punto di ritrovo: ore 14.45 davanti all’ingresso del Museo Diocesano in via Gasparo da Salò. Dopo la visita al Museo Diocesano ci spostiamo alla Chiesa di San Clemente in vicolo San Clemente

Durata: 2 ore circa

Domenica 24 marzo: Pasqua di Resurrezione. Visita guidata dedicata al tema Pasquale. Opere scelte tra la collezione del Museo Diocesano e le cappelle del Duomo Vecchio.

Punto di ritrovo: ore 15.00 davanti all’ingresso del Duomo Vecchio (la Rotonda) in piazza Paolo VI. Dopo la visita alle opere della Chiesa ci spostiamo al Museo Diocesano in via Gasparo da Salò.

Durata: 2 ore circa

Sabato 13 aprile: “Noli me tangere”, la forza della Fede e l’esperienza del Tatto. Visita guidata dedicata ai sensi, dove la parola, il gesto e la materia divengono parte fondamentale del tour. Il pubblico verrà coinvolto attivamente in una esperienza coinvolgente. Opere scelte in Duomo Vecchio e percorso dedicato alla disabilità visiva e ai cinque sensi al Museo Diocesano

Durata: 2 ore circa

Sabato 27 aprile: Il ‘600, luci ed ombre. Opere scelte nella chiesa di San Giuseppe e nel Museo Diocesano.

Costo: euro 10 a persona più €1,00 di contributo parrocchiale..