Chefs For Life: racconto della serata

27 Maggio 2024

La tappa bresciana di Chefs For Life, l’iniziativa solidale ideata da Diego Toscani e Ljubica Komlenic, ha riscosso un grande successo. L’evento, svoltosi il 15 maggio presso il Museo Diocesano di Brescia, ha registrato il tutto esaurito, permettendo di raccogliere 18.000 euro. Questi fondi saranno utilizzati sia per il progetto di ampliamento dell’accessibilità alla sala ipogea del Museo, che ospita i preziosi Codici Miniati, sia per la Scuola Diocesana di Musica S. Cecilia, al fine di erogare una borsa di studio a giovani talenti con difficoltà economiche che perseguono una carriera di alto perfezionamento.

Durante la serata, Giacomo Favagrossa, Presidente della Fondazione Diocesana Santa Cecilia, ha espresso il desiderio di realizzare un progetto futuro che permetta di ascoltare questi giovani musicisti, sottolineando che sarebbe il modo migliore per mostrare il frutto della partecipazione dei presenti all’evento.

A rendere speciale “Melodie celesti. L’armonia dei piatti stellati ATTO II” è stato soprattutto il cibo e la presenza di chef straordinari che, con generosità e creatività, hanno deliziato il palato del pubblico. L’evento è iniziato con un aperitivo nel porticato del museo, dove diverse postazioni offrivano un incredibile mix di sapori, con abbinamenti audaci e sorprendenti, il tutto accompagnato dall’esibizione di un quartetto d’archi.

A seguire, la cena placée nella suggestiva sala cinquecentesca del refettorio ha regalato ai partecipanti portate straordinarie, nuove ricette e dolci prelibati, componendo un menu che ha saputo conquistare tutti.

Dopo il caffè, gli ospiti sono tornati all’aperto per concludere l’evento con un classico terzo tempo, all’insegna del Gin Tonic, durante il quale gli chef sono stati a disposizione del pubblico per soddisfare ogni curiosità. Il tutto è stato arricchito da un porticato scenograficamente illuminato e dalle note dei tanghi argentini suonati dal vivo.