Custodi della Bellezza

9 Maggio 2023

“Custodi della Bellezza” è il progetto condotto da giovani bresciani che intende favorire la conoscenza del patrimonio artistico custodito all’interno del circuito di chiese e di luoghi d’arte del centro storico di Brescia.

Anche il Museo Diocesano si inserisce in questo percorso, offrendo una narrazione attualizzata del proprio patrimonio artistico, in modo che sia accessibile (nella terminologia come nella modalità espositiva) ma anche veicolato con modalità che sappiano essere immediate e “contemporanee” rispetto ai potenziali fruitori.

Il sabato e la domenica, dalle 11.30 alle 15.30, il Museo apre gratuitamente le sue porte in uno speciale percorso guidato, così come le seguenti chiese, inserite nel circuito dei “Custodi della Bellezza”: Cattedrale, Duomo Vecchio, Santa Maria in Calchera, San Clemente, Santuario di Santa Maria delle Grazie, Santissimo Corpo di Cristo, Santi Nazaro e Celso, San Faustino e Giovita, Santa Maria del Carmine, San Giovanni Evangelista, San Francesco d’Assisi, S. Giuseppe, Santuario Maria dei Miracoli, Sant’Agata, S. Zenone all’Arco, S. Afra, S. Lorenzo, S. Alessandro, Chiesa della Pace, S. Pietro in Oliveto, S. Faustino in riposo, S Maria della Carità, S. Maria delle Consolazioni, S. Zeno al Foro.