Il Museo Diocesano in Borghi d’Italia Speciale Capoluoghi (TV2000)

7 Marzo 2023

Grazie mille a Borghi d’Italia per aver incluso il Museo Diocesano nella puntata dedicata a Brescia che, insieme a Bergamo, è Capitale Italiana della Cultura 2023. Guarda la puntata sul nostro canale Youtube.

____
Borghi d’Italia con questa puntata diventa Capoluoghi perché vi portiamo in Lombardia alla scoperta di Brescia, Leonessa d’Italia, città della Mille Miglia e Capitale Italiana della Cultura 2023 insieme a Bergamo. Nel corso del programma incontriamo Laura Castelletti – vice sindaco e assessore alla Cultura, mons. Pierantonio Tremolada – vescovo di Brescia, Francesca Bazoli – presidente della Fondazione Brescia Musei, Mauro Salvatore – direttore del museo diocesano e Patrizia Caldinelli della Coop. Sociale Anemone di Brescia. Visitiamo il centro storico, la cattedrale, il duomo vecchio, il castello, il parco archeologico della Brixia romana con il Capitolium e la splendida Vittoria Alata. Proseguiamo con il santuario basilica Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Giovanni Evangelista, il complesso museale di Santa Giulia con l’antica croce di Desiderio e continuiamo il cammino con la splendida pinacoteca Tosio Martinengo, il museo diocesano e il nuovo museo del Risorgimento. Inoltre presentiamo alcuni piatti tradizionali del luogo, ma non mancano altre curiosità. Brescia vi sorprenderà per le meraviglie dei suoi tanti itinerari.