Il Museo Diocesano verso la digitalizzazione

26 Gennaio 2024

Il Museo Diocesano di Brescia, affacciato sulla ricca storia culturale della città, sta intraprendendo un affascinante e ambizioso percorso verso la digitalizzazione, trasformando la sua preziosa collezione in un’esperienza online accessibile a tutti. Questo progetto unisce l’eredità storica e artistica del museo con le nuove frontiere della tecnologia, offrendo ai visitatori virtuali un viaggio immersivo senza precedenti.

Il Museo ha abbracciato la digitalizzazione per rompere le barriere fisiche e rendere la sua collezione accessibile a un pubblico globale. Con la possibilità di esplorare le opere d’arte da qualsiasi parte del mondo, il museo prevede di affiancare alle schede descrittive delle opere d’arte già presenti sul sito un repertorio di fotografie in altissima risoluzione, ideali per studiosi e appassionati nel loro percorso di approfondimento, studio o ricerca.

La digitalizzazione non solo consente una fruizione più ampia, ma contribuisce anche alla conservazione a lungo termine delle opere d’arte. La creazione di fotografie in alta risoluzione assicura che ogni dettaglio delle opere sia catturato e archiviato digitalmente, preservando così il patrimonio artistico per le generazioni future.

Inoltre, la presenza sui social media è diventata un canale vitale per coinvolgere il pubblico. Le fotografie in alta risoluzione non solo arricchiscono i canali social del museo, ma stimolano anche il coinvolgimento attivo degli utenti, incoraggiandoli a condividere, commentare e interagire con le opere d’arte.

Non ultimo, il Museo intende realizzare un Virtual Tour dei propri spazi espositivi che consenta di esplorare la collezione del museo in maniera dinamica e coinvolgente. Attraverso la tecnologia avanzata, sarà possibile esplorare ogni angolo, ammirare le opere e vivere un’esperienza simile a quella di una visita fisica.