Tesori del Sacro. Un progetto “armonico” per valorizzare San Clemente

3 Marzo 2023

Il Museo Diocesano di Brescia presenta un progetto coordinato di valorizzazione culturale che ha l’obiettivo di mettere in connessione due loghi della città di Brescia dedicati all’arte Sacra: il Museo stesso e la Chiesa di San Clemente.

Filo conduttore di questa iniziativa è l’armonia.

Il Museo Diocesano di Brescia organizzerà infatti una mostra personale dedicata a Sonia Costantini, artista in grado di catturare la luce e di concentrare l’attenzione sulla percezione della stessa attraverso la realizzazione di monocromi. Le opere dell’artista dialogheranno con le icone ortodosse della collezione permanente: un vero tesoro nel quale la composizione armonica dei singoli pezzi rispecchia la perfezione del Divino.

La Chiesa di San Clemente osserverà invece orari e giorni di apertura straordinari, affinché i visitatori possano godere dei grandi capolavori in essa custoditi. Tra di essi, le opere del Moretto sono da intendere come l’espressione del concetto di armonia in ambito pittorico. I colori pacati e la luce morbida, i personaggi con una pienezza fisica, le pose misurate.