Una notte sotto al ciliegio

1 Settembre 2023

Il Museo diocesano apre le sue porte ai giovani e alle giovani scout con un percorso in cui la collezione d’arte possa diventare il punto di partenza per delle attività su un terreno comune con il mondo dello scoutismo. L’incontro prevede una prima parte di vista guidata alla collezione museale, mentre la seconda parte sarà un’attività corale per indagare e discutere dei problemi ambientali urgenti che colpiscono il mondo oggi. Che relazione c’è tra l’arte e il cambiamento climatico? Che cosa sta generando il climate change? Chi ne sta già subendo le conseguenze?

L’attività comincerà dalle 18.00 in poi e verrà strutturata in due momenti diversi

• Una visita al museo, dove nel silenzio della notte le opere prenderanno forma illuminate dalle torce

• Nel chiostro del museo si innescherà una conversazione cercando delle connessioni tra temi cardine: cosa lega il climate change ai giovani, che relazione esiste tra il cambiamento climatico e il seminatore di van Gogh? Chiariti i temi fondamentali si creeranno dei modi per agire sull’emergenza climatica attraverso un’attività di gruppo dove si creeranno dei modi creativi per far fronte al climate change, partendo da una frase detta da Greta Thunberg: non possiamo salvare il mondo con le regole del gioco, perché le regole devono cambiare, vediamo come cambiarle. Ispirati dal suo attivismo si discuterà sulla questione ambientale.

• Il Museo offre anche la possibilità di concordare preventivamente l’attività corale, successiva alla visita guidata, con i diversi gruppi scout, così da declinare il percorso in base agli interessi dei singoli gruppi.

Durata del percorso: due ore, con possibilità di poter passare la notte all’interno del museo

Target suggerito 6-16 anni

Costo: il costo dell’intera attività è di 5euro cad, con gratuità per i capi scout e persone con disabilità

Per prenotarsi è necessario mandare una mail a didattica.museo@diocesi.brescia.it