Opening 4 ottobre: il programma

Prezzo: Ingresso gratuito

Il Museo Diocesano di Brescia è lieto di invitarvi alla giornata di opening del nuovo allestimento, ricca di appuntamenti, attività didattiche, nuove mostre e molto altro.

ACCESSO GRATUITO ALLE COLLEZIONI
Dalle ore 10:00 alle 22:00

Un’opportunità per l’intera collettività di scoprire e riscoprire la collezione permanente del Museo Diocesano, tra quadri e dipinti, codici miniati, icone ortodosse, argenteria e oreficeria, sculture, incisioni e tessuti liturgici

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI UGO ALDRIGHI
Ore 12:00: visita guidata con curatrice Michela Valotti

A vent’anni dalla sua scomparsa, una selezione di opere inedite di Ugo Aldrighi dedicate al centro storico cittadino e all’animata popolosità del quartiere del Carmine, tra scorci suggestivi resi da giochi di rossi intensi su originali supporti di juta

Ore 17:30: VISITE E LABORATORI PER LE FAMIGLIE

Il Museo per grandi e piccini! Famiglie, bambine e bambini sono invitati a partecipare a un percorso esplorativo nel nuovo allestimento attraverso tutti e 5 i sensi!

Un’esperienza all’insegna della scoperta e del divertimento per conoscere l’arte e toccare storie incredibili.

max 20 bambini (fascia età 6-12 anni)
Iscrizioni per visite adulti e laboratori: didattica.museo@diocesi.brescia.it

Ore 18:30: CERIMONIA INAUGURALE DEL NUOVO ALLESTIMENTO

Il racconto del nuovo allestimento del Museo Diocesano dalle voci dei suoi protagonisti

Ore 20:30: IL CONCERTO INAUGURALE
Arte e musica: ad accompagnare il nuovo allestimento nel Salone Bruno Foresti, l’esecuzione della Suite n°1 in sol maggiore per violoncello solo, di Johann Sebastian Bach.
Violoncellista Maria Calvo
In collaborazione con Settimane Barocche di Brescia
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili