Cose Mai Viste. 27-28 maggio

Prezzo: 5 euro

COSE MAI VISTE AL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

Sabato 27 e domenica 28 maggio

Un viaggio nel mondo dell’hand made con 50 espositori da tutta Italia, degustazione di vini e dj set, workshop e animazione per tutta la famiglia

 

L’ultimo fine settimana di maggio vede il ritorno di COSE MAI VISTE al Museo Diocesano di Brescia, con la presenza di oltre 50 espositori da tutta Italia per l’edizione primaverile del mercato dell’hand made e del riuso che porta la sua proposta all’interno degli spazi unici del Museo Diocesano in via Gasparo da Salò. Sabato 27 e domenica 28 maggio il mondo di COSE MAI VISTE si ripresenta dopo le ultime edizioni vissute, oltre che al Museo stesso, al Castello di Padernello e alle due edizioni bresciane a C.AR.M.E., con la crescita della comunità di espositori e di pubblico a dimostrazione di quante attività economiche di valore si possano effettuare attraverso il riutilizzo di materie e prodotti, la creatività tutta italiana di oggetti unici e irripetibili, personalizzati e su misura.

 

I produttori di abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design occuperanno il chiostro e l’ex refettorio del Museo Diocesano nel cuore della città raccontando con i loro prodotti la cultura dell’artigianato che nella sua unicità invita al rispetto per l’ambiente, alla circolarità dell’economia, alla condivisione dell’idea che nasce dal lavoro manuale. Dall’abito fatto a mano, unico e irripetibile, al portafogli di riciclo, al gioiello lavorato come pezzo unico non replicabile, fino alle sculture ispirate dalla natura, passando per gli accessori per i più piccoli. E ancora design, oggetti per la casa, fiori che diventano oggetti, lampade e articoli vintage. Come sempre succede per Cose Mai Viste le due giornate saranno una festa per tutti: oltre alle proposte uniche del market, la possibilità di essere veri e propri artefici di decorazioni floreali con il worshop di Fiorelì, l’opportunità di visitare le splendide collezioni permanenti del Museo, i preziosi codici miniati, il grande chiostro con il centenario ciliegio e vivere in prima persona l’esperienza del nuovo percorso al buio con l’esperienza delle tavole tattili.

 

Per i più piccoli, ma non solo, le fiabe animate di Biridilla tra musica, colori, magia e fantasia, i giochi in legno ecosostenibili e intelligenti di nonno Mauro affiancati dalle aree del gusto: per una pausa gourmet incontreremo le proposte de La Torre, per la merenda non mancherà il gelato artigianale con la proposta anche di un gusto “mai visto” e per chi vorrà farsi un aperitivo fuori dal comune dj set sabato sera insieme a “Vini mai visti”, l’artigianato raccontato anche attraverso il vino dei piccoli produttori. Dalle 18 di sabato, con il biglietto di ingresso si avrà l’opportunità di assaggiare un calice di vino selezionato. Spazio alla solidarietà e ai progetti per il bene comune, COSE MAI VISTE ospiterà una postazione della Croce Rossa Italiana, nella quale si potrà contribuire, con l’acquisto delle shopper ecosostenibili, alla raccolta fondi per l’emergenza in Emilia Romagna, e una postazione dell’Associazione Bambini in Braille con tavole tattili per sostenere i progetti didattici per i più giovani con minorazioni visive.

 

Sabato 27 maggio dalle 13 alle 22

Ingresso al Museo e COSE MAI VISTE euro 5; dalle 18, euro 10 (ingresso con prevendita comprensivo di degustazione 1 calice Vini mai visti e caparra del bicchiere di euro 4 che sarà restituita in uscita)

Domenica 28 maggio dalle 10 alle 20

Ingresso al Museo e COSE MAI VISTE euro 5. Il biglietto dà libero accesso alle collezioni del Museo Diocesano di Brescia, sostenendo il progetto di riallestimento delle pale del Moretto all’interno del Museo Diocesano di Brescia Bambini gratuiti fino a 14 anni Evento Pet friendly Tutto su IG Cose Mai Viste e IG Museo Diocesano Brescia, 23 maggio 2023

 

In occasione dell’evento “Cose mai viste” nei giorni 27 e 28 l’accesso gratuito al progetto Custodi della bellezza è sospeso

Organizza la tua visita. Scopri come raggiungerci.
Le nostre proposte didattiche e di mediazione, per adulti e bambini.
Punto di riferimento e coordinamento per la promozione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico e culturale “sacro” del centro storico di Brescia.