Santa Crus Cerveno

Prezzo: Incluso nel biglietto del museo

La Santa Crus è una manifestazione devozionale, che si svolge sul territo- rio di Cerveno in Val Camonica (BS). Trae la sua origine dalla presenza, nel paese, del Santuario della Via Crucis, Sacro Monte adiacente la chiesa parrocchiale, che raccoglie nelle sue 14 stazioni, 198 statue lignee a grandezza naturale, realizzate nella seconda metà del XVIII sec. da Beniamino Simoni e dai fratelli Fantoni.

Ha origini assai antiche risalenti alla fine dell’ottocento e da allora viene ripetuta ogni dieci anni salvo alcune interruzioni in occasione degli ultimi conflitti bellici, per la recente pandemia e per alcuni slittamenti. Le fonti scritte e materiali in possesso, attestano che la rappresentazione ha interessato i seguenti anni:
1884, 1894, 1924, 1933, 1949, 1959, 1972, 1982, 1992, 2002 e 2012. La Santa Crus è una straordinaria rappresentazione dalle significative valenze popolari, folcloriche, artisti- che, religiose, storiche e sociali. Si snoda lungo un percorso prestabilito all’interno e all’esterno dell’abitato di Cerveno, coinvolge l’intera popolazione locale, sia nelle vesti dei personaggi che nei preparativi, che hanno inizio più di un anno prima con l’organizzazione dell’evento, I lavori vanno dalla scelta dei personaggi e del percorso, alla realizzazione dei fiori di carta crespa che addobberanno il paese, tintura delle stoffe, realizzazione di costumi elmi corazze e calzari, ricostruiti e rinnovati per ogni edizione, ponendo grande attenzione alla scelta dei materiali e all’artigianalità della lavorazione: è un emblematico esempio con il quale i cervenesi esprimono la loro “origina- le forza creativa, la loro carica spirituale ed emotiva”.

La mostra vuole offrire al visitatore uno scorcio di questa decennale tra- dizione e far conoscere la Santa Crus, ripercorrendo nel tempo le diverse tappe e cogliendo le trasformazioni che la comunità di Cerveno ha apportato, dall’edizione originaria alle ultime più elaborate forme di teatro popolare, attraverso notizie, fotografie, pubblicazioni, materiali decorati- vi, costumi ed accessori Questa mostra è anche un invito a partecipare alla Santa Crus 2024, che dopo 12 anni verrà rappresentata in due date: domenica 26 maggio 2024 alle 14.30 nella tradizionale edizione pomeridiana e domenica 2giugno 2024 alle ore 3.00, in un suggestivo percorso all’alba.