Festa dell’Opera 2023

Eventi

Il Chiostro del Museo Diocesano sarà il luogo deputato all’incontro tra Opera e musica elettronica. Dalle 21.30 di sabato 10 giugno 2023 si animerà con le sonorità del progetto OPERA RIPARATA, la proposta del duo composto da ØKAPI (Filippo Paolini) – sound designer e collagista musicale italo-francese – e dal visual artist Simone Memè. OPERA RIPARATA è un omaggio a Bruno Munari e alla sua Opera rotta (ideata insieme a Davide Mosconi). Partendo dal testo scritto nel 1989 da Munari e Mosconi, ØKAPI e Simone Memè destruttureranno e ricomporranno opere celebri della musica lirica secondo la contemporanea logica del remix digitale (ritaglio, scomposizione, giustapposizione e sovrapposizione).

Alle 22.45 EVER.RAVE di Gianluca Iadema sarà invece una performance multimediale estesa, per diffusione sonora multicanale, live electronics, proiezioni video multiple, luci, specchi, sculture metalliche fosforescenti e un solo performer, che lavora con la multidimensionalità, le narrazioni immersive e l’intelligenza artificiale.  Nella trama sonora e visuale della performance vengono inseriti elementi operistici che trovano e si riscoprono carichi di nuovi significati. In questa occasione verrà eseguita la performance nella sua versione audiovisiva. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Line Culture.

 

Info e prenotazioni su www.festadellopera.it

Organizza la tua visita. Scopri come raggiungerci.
Le nostre proposte didattiche e di mediazione, per adulti e bambini.
Punto di riferimento e coordinamento per la promozione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico e culturale “sacro” del centro storico di Brescia.