Attività per Grest 2023

Il senso della cura

Proposta per l’attività estive del Grest 2023

Per le attività estive 2023, il Museo Diocesano di Brescia vuole proporre ai gruppi oratoriali delle diverse parrocchie un’attività che coniughi l’aspetto storico artistico e spirituale con il tema cardine delle emozioni, declinato attorno al concetto di cura. I Servizi educativi del Museo Diocesano di Brescia in collaborazione con l’Ufficio per la catechesi della Diocesi di Brescia hanno elaborato un’attività che vuole far scoprire ai giovani il nuovo percorso tattile, multisensoriale Tutto Ha Senso, che vuole raccontare l’arte con tutti gli altri sensi, eccetto la vista. Una nuova modalità d’approccio all’arte che permette di creare dei momenti di riflessione e di emotività condivisi. Il Percorso: Il percorso prevede l’esplorazione tattile di manufatti artistici contenuti nei totem all’interno del Museo. Oltre al percorso Tutto Ha Senso verranno realizzate tre attività, due da eseguire di fronte alle due opere selezionate, che veicolano il concetto di cura, senza l’utilizzo della vista, servendosi di tutti gli altri sensi a disposizione. La terza attività, finale, si terrà nel chiostro del Museo, dove si cercherà di definire il concetto di cura creando una mappa ad intreccio di idee, legami e connessioni emersi durante l’incontro.

Durata del percorso: 90 – 120 minuti.

Costo: per informazioni sulle tariffe e per prenotare, mail a: didattica.museo@diocesi.brescia.it

Il Museo Diocesano offre la possibilità di consumare all’interno dello spazio del chiostro, chiuso e ben controllato, il pranzo al sacco o un break.