Ciclo dei Santi

Autore: Francesco Paglia (Brescia 1635-1714) Olio su tela ovale  -  84x54 cm Provenienza: Brescia, Basilica e Santuario di Santa Maria delle Grazie  -

Nella sua guida Le Glorie di Brescia, Francesco Maccarinelli descrisse queste dodici tele nella sagrestia della Basilica di Santa Maria delle Grazie a Brescia e le attribuì a Francesco Paglia. È curioso come, nella seconda edizione della guida, abbia però escluso dall’elenco la tela con Santa Caterina d’Alessandria.

Al contrario, Giovanni Battista Carboni non fece alcuna menzione del ciclo nella sua guida Le Pitture e le Sculture di Brescia (1760).

È probabile che le dodici tele, in quell’arco di tempo, siano state spostate e dislocate in altri ambienti del convento. Lì, nel 1980, Luciano Anelli le ammirò nuovamente restaurate. Fu ancora lui a datarle alla prima metà del 1600 e ad attribuirle ancora alla mano di Francesco Paglia.

La critica successiva ha confermato l’autografia ma spostato l’esecuzione agli anni Novanta dello stesso secolo. In occasione della mostra Brescia Pittorica del 1981, Renata Stradiotti ha sottolineato come il richiamo all’arte del Guercino, tipica della produzione giovanile di Francesco Paglia, in queste tele venga mitigato con gli influssi dell’arte bresciana e lombarda, riscontrabile in molte altre sue opere dalla seconda metà del 1600 in poi.

Dal punto di vista iconografico, alcune delle figure presentano delle difficoltà di lettura a causa della mancanza di alcuni attribuiti.

Dal punto di vista stilistico, si nota una certa sensibilità nella ricerca di un naturalismo controllato. Le figure sono resi imponenti grazie all’uso del chiaroscuro e il trattamento dei panneggi, come il bellissimo manto della Vergine.

Nel taglio in diagonale delle figure si riconosce un prototipo figurativo tipico delle opere di Francesco Paglia di fine Seicento.

Lo si riscontra infatti negli apostoli della Assunta (1675) per la chiesa di San Giovanni Evangelista a Brescia e nelle figure femminili della Carità di San Lucio eseguita entro la fine del secolo per la chiesa di San Giuseppe a Brescia.