Le statue di Santi e Beati

Durata: Circa 2 ore

Questo itinerario propone la scultura che immortala in eleganti movenze personaggi antichi e moderni legati alla storia di Brescia.

Si ammira l’estro barocco dell’articolata Statua di San Giovanni Nepomuceno ed il rigore novecentesco del Monumento a San Papa Paolo VI.

1 Altare di San Giovanni Nepomuceno

Altare di San Giovanni Nepomuceno

COME RAGGIUNGERE LA COLLEGIATA

In treno

Percorrere viale della Stazione, girare a destra in corso Martiri della Libertà, poi a sinistra in corso Giacomo Matteotti.

In auto

Dall’autostrada uscire al casello Brescia Centro e prendere la direzione centro città percorrendo via Voltavia Cremona e via Zima. A sinistra in via Vittorio Emanuele II, poi a destra in via Gramsci fino al parcheggio Vittoria. Proseguire a piedi per via Gramsci, quindi a destra in via Moretto, proseguire per contrada della Mansione e subito a destra in corso Giacomo Matteotti.

In Metropolitana

Da S. Eufemia: prendere direzione Prealpinofermata Vittoria.

Da Prealpino: prendere direzione S. Eufemiafermata Vittoria.

Proseguire per via fratelli Porcellaga e corso Martiri della Libertà, poi girare a sinistra in via fratelli Bronzetti, percorrendo il fianco della chiesa.

ALTARE DI SAN GIOVANNI NEPOMUCENO

Giovanni di Pomuk, detto Nepomuceno fu gettato nel fiume Moldova per aver rifiutato di svelare i segreti che gli furono riferiti in confessione.

E’ immortalato in questa splendida statua dal più valido scultore bresciano del Settecento Bresciano, Antonio Calegari.

Anche l’altare è settecentesco, con le belle colonne di breccia violacea, un timpano curvo spezzato ed uno più alto di forma triangolare.

L’idea di un altare composto come fosse il portale di un tempio fu importata a Brescia dall’architetto veneziano Giorgio Massari, attiv

Per proseguire verso la tappa successiva, uscire dalla chiesa.

Continua a leggere

2 Sculture del Presbiterio: San Filastrio e San Gaudenzio