Sala VII Archivi - Museo Diocesano
La Sala VII costituisce una continuazione con la Galleria II, grazie alla presenza di circa una decina di teche dedicate ai Tessuti Liturgici. Vi sono collocati anche degli oggetti legati a papa Paolo VI, nativo di Concesio, in provincia di Brescia. Si tratta di una copia della sua tiara papale, due anelli pontificali e una croce pettorale. Accanto agli anelli si trova la parte terminale di un pastorale appartenuto al cardinale veronese Giulio Bevilacqua. Una deliziosa curiosità è però costituita da una teca contenente un bozzetto finale per la preparazione della Trasfigurazione di Cristo nell’altare maggiore della chiesa di Sant’Angela Merici. Entrambi i dipinti, bozzetto e opera finale, appartengono alla fase matura di Jacopo Robusti detto il Tintoretto (1518-1594). Nella pala d’altare si distingue nettamente un intervento della bottega, nonostante la presenza della firma del maestro in basso a destra. Al contrario, il suo linguaggio più autentico risalta nelle pennellate veloci, luminose e ricche di colori del bozzetto preparatorio.
Organizza la tua visita. Scopri come raggiungerci.
Le nostre proposte didattiche e di mediazione, per adulti e bambini.
Punto di riferimento e coordinamento per la promozione, la valorizzazione e la gestione del patrimonio artistico e culturale “sacro” del centro storico di Brescia.