DAL 12 DICEMBRE al 6 GENNAIO 2010
Zaven Karapetyan

DAL 14 al 22 NOVEMBRE
Natura di Pietra
Arte e lavoro nello splendore del marmo

DAL 3 OTTOBRE al 6 GENNAIO 2010
La luce dell'Eterno
Icona: Immagine dell'Invisibile
11, 18, 25 GIUGNO
L’iconografia degli angeli e degli arcangeli: tre lezioni tra teologia, letteratura e arte
Tre incontri dedicati al tema degli angeli e degli arcangeli, tenuti da:
Giuseppe Fusari - Iconografia degli Angeli e degli Arcangeli
Antonio Zani - Lo pseudo Dionigi Areopagita e la Gerarchia Celeste
Francesco Rognoni - Angeli e demoni nel Paradiso perduto di Milton.

7, 14, 21, 28 GIUGNO
Concerti dei chiostri
Secondo la tradizione degli incontri con la musica la domenica mattina, si offrono quattro concerti, uno dei quali localizzato nei Chiostri di San Giovanni Evangelista. Un concerto speciale, la sera del 28 giugno, vedrà come protagonisti il pianista Leone Magiera (maestro e scopritore di Luciano Pavarotti) e il violinista Cristiano Rossi in un concerto-tributo al grande tenore scomparso.

24 APRILE (in temporaneo deposito)
Capolavori della Pinacoteca Tosio Martinengo al Museo Diocesano
In occasione dei lavori per l’adeguamento della Pinacoteca Civica Tosio Martinengo, un cospicuo gruppo di opere, per lo più di autori bresciani del Cinquecento, sono depositate presso il Museo Diocesano. Per la durata di circa due anni questi capolavori costituiranno parte integrante del percorso museale permettendo un notevole arricchimento nella proposta espositiva del Museo.
Materiale pubblicitario e assicurazioni.
5 APRILE Opera ospite di Pasqua
Girolamo Romanino, Stendardo di San Faustino maggiore
In occasione della Pasqua viene esposto lo stendardo proveniente dalla chiesa cittadina di San Faustino maggiore, raffigurante su un lato la Risurrezione, e sull’altro il Vescovo Apollonio in preghiera con i santi Faustino e Giovita. L’opera, eseguita da Girolamo Romanino verso il 1545, rimarrà in deposito presso il Museo Diocesano per tutta la durata dei lavori di restauro della chiesa di San Faustino.

4 APRILE
Il Giappone nel Chiostro
Dopo la straordinaria partecipazione all’evento della fioritura del ciliegio, anche quest’anno il Museo Diocesano propone l’iniziativa, realizzata con l’Associazione Fujikai, proponendo una domenica dal gusto esotico, in cui il Giappone è trasportato a Brescia protetto dal chiostro sotto i petali del ciliegio. I membri dell’Associazione parleranno dell’hanami, con letture e proiezioni, haiku (la poesia giapponese), shodou (arte calligrafica giapponese), origami, sake, cerimonia del tè, vestizione del kimono, al suono del koto e del flauto giapponese.

7 FEBBRAIO-3 MAGGIO
Il Volto di Cristo nell’Arte Contemporanea.
Realizzata in collaborazione con l’Associazione Arte e Spiritualità e con il Museo Diocesano di Passau (Germania), la mostra si prefigge di ripercorrere l’interpretazione dell’immagine di Cristo attraverso l’arte di alcuni dei maggiori interpreti contemporanei che, grazie all’illuminata del papa Paolo VI, hanno espresso con il loro stile un tema così difficile. Accanto ad alcune opere della collezione storica di Arte e Spiritualità, sono esposti i manufatti di artisti viventi provenienti da tutta Europa. I diversi orientamenti culturali compongono un mosaico di suggestioni che illuminano il tema con una sensibilità tutta contemporanea.