Febbraio
1 febbraio Rassegna "Le quattro stagioni della Musica" Il viaggio della Luce di Stefano di Giovanni detto il Sassetta
4 febbraio Inaugurazione mostra "Ottavio Amigoni 1606-1661"
4 febbraio Inaugurazione mostra "Nella luce del tempo" di Giulio Mottinelli
17 febbraio Presentazione libro "Storie-D'Annunzio, Ermengarda, i limoni" di Massimo Ghidelli

Marzo
8 marzo Conferenza dal titolo "Stefano di Giovanni, Sassetta, e l'Adorazione dei Magi della collezione Chigi Saracini di Siena", tenuta dal prof. Alessandro Angelini dell'Università degli Studi di Siena.
23 marzo Inaugurazione mostra "Golgota" di Thomas Lange
31 marzo-1 aprile V edizione di Giappone nel Chiostro
Aprile
10 aprile Conferenza di Simona Garbarino "L'uomo in scena: la rappresentazione come esplorazione e disvelamento.Il laboratorio teatrale mezzo per la conoscenza e l'ascolto di se stessi"
14 aprile I incontro del corso "La conoscenza di sé e l'incontro con l'altro: poetica della relazione educativa" tenuto dalla pedagogista teatrale Simona Garbarino
19 aprile Rassegna Crucifixus

21 aprile La Notte del Sacro

28 aprile II incontro "La conoscenza di sé e l'incontro con l'altro: poetica della relazione educativa" tenuto dalla pedagogista teatrale Simona Garbarino
Maggio
4-27 maggio Antonio Stagnoli "Uomini e no" a cura di Mario Zanetti
Settembre
"Un mare di bene", lavori di Miranda Gibilisco Inaugurazione 8 settembre 2012

Ottobre
Martedi 16 ottobre 2012 ore 21:00 Valerio Guazzoni Moretto: la scelta del naturale e il dialogo con i modelli del classicismo rinascimentale

10 novembre: Corso di scrittura diicone bizantine, "Come realizzare un'icona?"
13 ottobre-4 novembre 2012
Dino Coffani Anima Sacra l'apparire del divino nella scultura di Dino Coffani
2 novembre 2012 JUSTORUM ANIMAE IN RICORDO DEI DEFUNTI
GIUSEPPE VERDI (1813 – 1901)
Messa da Requiem nella Chiesa di San Giuseppe

16 novembre -6 gennaio 2013 PADRE MARCOLINI UN PRETE FUORI SERIE

Dicembre
12 dicembre-23 dicembre Mostra di Oggetti sacri promossa da Confartigianato

22 dicembre 2012-14 dicembre 2013: Moretto inedito. Torna a Brescia un iendito Moretto! La preziosa opera, di piccole dimensioni, verrà presentata al pubblico per la prima volta sabato 22 dicembre presso il Museo Diocesano di Brescia, in occasione dell'iniziativa annuale dell'opera ospite di Natale.
23 dicembre Natale nelle Pievi Il Linguaggio del Silenzio direttore artistico Pietro Arrigoni.