2015

Febbraio13 febbraio-5 marzo: Pompeo Ghitti al Museo Diocesano, quattro telerestaurate da Sale Marasino.
14 febbraio: in occasione della festa degli innamorati il Museo Diocesano offre a tutte le coppie la possibilità di visitare la collezione permanente del museo pagando un solo biglietto a coppia.
15 febbraio: alle ore 16 visita guidata itinerante alle sale del museo alla riscoperta della vita e della leggenda dei SS. Faustino e Giovita.
Prenotazione consigliata al numero 030 40233, oppure all'indirizzo e-mail
didattica.museo@diocesi.brescia.it.
Biglietto intero: 3,00 euro
Visita guidata: 2,00 euro a persona
21 febbraio-24 maggio: Un VOLO SULLA CITTÁ. (1764-2015) da Domenico Carboni ad Alessandro Alghisi. Sabato 21 febbraio alle ore 17.30 si terrà presso le sale espositive del museo la presentazione della Veduta di Brescia di Alessandro Alghisi.

Marzo
8 marzo: ingresso gratuito per tutte le donne.
22 marzo: dalle 10 alle 19 mostra mercato di artigianato artistico “L’ho fatto tutto io”.
22 marzo: alle ore 17 presentazione del libro “Le Sultane” dell’autrice Marilù Oliva.
29 marzo: alle ore 21 concerto “Caleidoscope” presso il salone del Refettorio.
31 marzo – 12 aprile: in occasione della IX edizione del Giappone del Chiostro (11 e 12 aprile) l’associazione culturale italo-giapponese “Fuji” in collaborazione con il Museo Diocesano di Brescia è lieta di presentare la mostra “Immagini dal Giappone”: incisioni alla maniera nera del maestro Narumi Harashina.

Aprile
11-12 aprile: sabato 11 e domenica 12 aprile torna l’immancabile appuntamento con il Giappone nel chiostro, IX edizione.
18 aprile: sabato 18 aprile alle ore 10 Tavola Rotonda a presentazione del libro "Autopsia dell'uomo della Sindone".
18 aprile: sabato 18 aprile alle ore 21 concerto “Suggestioni romantiche”
23-26 aprile: prima edizione di LIBER@SCHOLA.

Maggio
7 maggio: alle ore 21 II si terrà presso il Salone Monumentale del Refettorio edizione del concerto “Pianisti dal mondo” con l’esibizione di cinque pianisti di fama internazionale.
10 maggio: alle ore 16.30 presentazione di due libri Noir: “Io non sono come voi” di Italo Bonera e “The Orange Hand” di Luca Tom Bilotta.
12 maggio: martedì 12 maggio alle ore 17.30 presentazione del documentario fotografico "Piazza Scarfoi" ad opera di Michela Ragazzoni e Silvio Ferraglio dell'associazione Arnaldo da Brescia.
21 maggio: giovedì 21 maggio alle ore 21 il Museo Diocesano ospiterà Alberto Angela nel suggestivo chiostro grande. Il noto divulgatore scientifico terrà una conferenza per presentare la sua ultima opera letteraria "I tre giorni di Pompei". (In caso di maltempo la conferenza si terrà presso al chiesa di San Giuseppe).

Giugno
5 giugno: alle ore 22 spettacolo “La causa ed il caso” con la partecipazione degli allievi della compagnia Lyria e degli ospiti della Casa di Reclusione Verziano Brescia.
7 giugno: alle ore 17.30 conferenza del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi con la presentazione del suo ultimo libro “Gli anni delle meraviglie”.
I Concerti dei Chiostri! Immancabile ciclo di appuntamenti mattutino promosso dal Museo Diocesano in collaborazione con il Centro culturale "Il Chiostro" della parrocchia di San Giovanni Evangelista di Brescia. (tutte le domeniche di giugno)
25 giugno: conferenza di Diego Toscani “Il marketing del cibo”.

Luglio
6 luglio: presentazione dell’ultimo libro di Philippe Daverio “Il secolo spezzato delle avanguardie”. (Evento collaterale della mostra "Il Sapore della tela" di Cinzia Bevilacqua a cura di Giuseppe Fusari).
20 luglio: presentazione dell’ultimo libro di Valerio Massimo Manfredi “Le meraviglie del mondo antico” (Evento collaterale della mostra "Il Sapore della tela" di Cinzia Bevilacqua a cura di Giuseppe Fusari).
31 luglio:alle ore 19.00 inaugurazione della mostra fotografica “Quattr’occhi sul mondo – Museum” di Max Laudadio, noto inviato di Striscia la Notizia.
31 luglio – 22 novembre: mostra fotografica “Quattr’occhi sul mondo – Museum” di Max Laudadio.

Agosto
17 agosto: presentazione del libro “La leggenda vien mangiando” della giornalista e copywriter Simona Cremonini. (Evento collaterale della mostra "Il Sapore della tela" di Cinzia Bevilacqua a cura di Giuseppe Fusari).
29 agosto: alle ore 17 visita guidata alla mostra “Il sapore della tela” della pittrice bresciana Cinzia Bevilacqua.

Settembre
8 settembre: alle ore 17.30 inaugurazione della mostra "Aut pati aut mori". Il restauro delle lunette teresiane di "San Pietro in Oliveto – Brescia"
12 settembre: alle ore 20.30 visita guidata speciale alla mostra "Quattr'occhi sul mondo" con MAX Laudadio.
20 settembre: alle ore 10.30 visita guidata alla mostra "Aut pati aut mori".
28 settembre: alle ore 18.30 proiezione del documentario Rai “Tutti i colori della vita: Tiziano Terzani si racconta”.
30 settembre: alle ore 20.30 primo appuntamento della manifestazione "E serbi un sasso il nome" che intende celebrare il bicentenario della costruzione del Cimitero Vantiniano con la conferenza "Confortate di pianto" Il monumento funerario di Maria Cristina d'Austria di Antonio Canova a cura di Giuseppe Pavanello, docente dell'Università degli Studi di Trieste.

Ottobre
2 ottobre: alle ore 18.00 inaugurazione della mostra "Padre Maurizio Malvestiti patriota e...archeologo, astronomo, botanico, musicista e poeta"
3 ottobre: dalle 14.30 alle 18.30 incontro, presso Casa Foresti di via Asti 10, con l'attrice e autrice Lucilla Giagnoni che spiegherà il corso teatrale "Narratori del patrimonio".
L'incontro sarà conoscitivo, gli interessati potranno decidere di iscriversi ufficialmente dal sabato successivo.
7 ottobre: alle ore 20.30 conferenza “Il cimitero Vantiniano come museo open-air: il rilevamento come strumento di conoscenza” di Ivana Passamani e Matteo Pontoglio Emili presso il Salone del Refettorio (manifestazione “E serbi un sasso il nome”)
9 ottobre: alle ore 9.00 convegno Padre Maurizio Malvestiti patriota e archeologo, astronomo, botanico, musicista e poeta
10 ottobre: alle ore 18.00 inaugurazione della mostra personale di Giancarlo Nucci “Cammino segnato, sulle vie della Terrasanta”.
14 ottobre: alle ore 20.30 conferenza “Pöera Bresa n'altèr padrù!: Brescia dal Regno d'Italia napoleonico al viceregno lombardo-veneto imperiale austriaco” di Silvio Ferraglio presso il Salone del Refettorio (manifestazione “E serbi un sasso il nome”)
21 ottobre: alle ore 20.30 conferenza “Il Vantiniano: primo cimitero monumentale d'Italia” di Valerio Terraroli presso il Salone del Refettorio (manifestazione “E serbi un sasso il nome”)
24 ottobre: alle ore 17.00 la Santa Messa presso la chiesa di San Giuseppe sarà solennizzata con l’esecuzione della Messa K65 di Wolfgang Amadeus Mozart per soli, coro e orchestra. Coro Filarmonico di Brescia (direttore: M. Massimo Mazza).
2-27 ottobre: Mostra Padre Maurizio Malvestiti patriota e...archeologo, astronomo, botanico, musicista e poeta
28 ottobre: alle ore 20.30 conferenza “La scultura neoclassica in Lombardia tra decorazione e monumenti” di Fernando Mazzocca presso il Salone del Refettorio (manifestazione “E serbi un sasso il nome”)

Novembre
2 novembre: alle ore 20.45 presso la chiesa di San Giuseppe Pino Quartullo interpreta "I Sepolcri" di Ugo Foscolo e "I Cimiteri" di Ippolito Pindemonte (manifestazione "E serbi un sasso il nome")
10 novembre: ore 16.30 presentazione del libro “A mio padre alpino” di Gaetano Paolo Agnini presso il salone del Refettorio.
28 novembre: alle ore 21 concerto “Pianisti dal mondo” presso il salone del Refettorio.

Dicembre
4 dicembre: alle ore 9.30 conferenza “Aldo Manuzio e aspetti dell’editoria bresciana tra XV e XVI secolo” presso il salone del Refettorio.
6 dicembre: alle ore 16 primo appuntamento con il Brescia Winter Film 2015. Proiezione del film “Transumanza” di Roberto Zazzara e a seguire“Guerrilla Fighters of Kurdistan” di Joey L.
12 dicembre: alle ore 16.30 laboratorio di Santa Lucia.
12 dicembre: alle ore 21 concerto “Evocación” presso il Salone del Refettorio.
13 dicembre: In occasione dell’apertura della Porta della Misericordia, Corpus Hominis anima la città di Brescia con i pellegrinaggi sul Corpo di Cristo, di Maria e delle donne sante.
Alle ore 14.30 inizio percorso sull’evoluzione del corpo di Cristo, alle ore 15.00 inizio percorso sull’evoluzione del corpo mariano.
13 dicembre: alle ore 16 proiezione del pluripremiato film “Children of the Artic”di Nick Brandestini
15 dicembre: alle ore 19.00 conversazione con l’Associazione ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale)“Occuparsi e Preoccuparsi della vita” presso il salone del Refettorio.
19 dicembre: alle ore 21.00 concerto “Virtuosismo e Trascendenza” presso il salone del Refettorio.
8 dicembre: alle ore 17 inaugurazione mostra GERUSALEMME, Acquarelli di un viaggio in Terrasanta” di Alessandro Alghisi.
9 dicembre: alle ore 21 concerto In Me Mago Agere – Lascia agire il mago che c’è in me presso il "Salone del Refettorio".

Iscriviti alla newsletter